|
Fronte di Verdun |
A Verdun, sulla collina 321, i tedeschi vengono scacciati a nord dai francesi.
Ma dall'arlto canto, i francesi vengono scacciati nella boscaglia di Fermin.
Insomma, un pareggio tra tedeschi e francesi.
Intanto, gli anglo-francesi tentano di penetrare a Lihons (Somme), ma la fanteria tedesca gli respinge l'attacco.
Fronte italo-austroungarico:
|
Battaglia degli Altipiani |
Gli italiani, anche se con leggeri progressi, continuano a prendere terreno dopo aver subito la furia della Strafexpedition austroungarica, costati dei territori persi e parecchi uomini sul Altopiano di Asiago.
Comunque adesso siamo determinati a riprendere tutto e per tutto quello che gli austroungarici ci hanno preso.
Ricordando.....
Oggi 18 giugno, viene ucciso il capitano Max Immelmann, asso tedesco dell'aviazione e conosciuto come l'Aquila di Lille.
É lui che inventa la manovra di Immelmann e vi parlerò un pò di lui.
|
Manovra inventata di lui. La manovra si può effettuare sia andando
verso l'alto, che verso il basso. |
Nasce a Dresda (fa parte del land della Sassonia e confina a sud con la Repubblica Ceca e a est con la Polonia, poi con altri land a sud-ovest con la Bavaria, a ovest con la Turinga, a nord-ovest con la Sassonia-Anhalt e a nord con Brandeburgo, land di Berlino).
|
Max Immelmann |
A 15 anni entra in aviazione col Corpo dei Cadetti di Dresda, ma che deve lasciare per ragioni scorbutiche (anche se era un bravo geniere).
Seglie di studiare ingegneria meccanica (1913-1914).
Venne richiamato per la guerra e nel novembre del 1914 e entra in aereonautica (Corpo Aereonautico Tedesco - Luftstreikräfte, predecessore della Luftwaffe).
Ottenne parecchie medaglie e croci di ferro, fino al giorno della sua morte, ancora avvolta nel mistero.
|
Il suo aereo, il Fokker E. III |
Infatti, il 18 giugno, con 15 aerei abbattuti, si vide Immelmann che stava con suo caccia inseguedo un aereoplano francese e misteriosamente si vide un'esplosione.
Ci sono tre versioni:
Del fratello, che disse un malfunzionamento del sincronizzatore tra lo sparo e l'elica.
Dei fanti tedeschi, attribuendo al fuoco di contraerea.
E degli Inglesi, attribuendolo al loro idolo dell'aviazione britannica, del sottotenete G.R. McCubbin e il caporale J.H. Waller.
Anche adesso é un mistero sulla causa della morte.