domenica 19 giugno 2016

18 Giugno 1916

Fronte di Verdun


A Verdun, sulla collina 321, i tedeschi vengono scacciati a nord dai francesi.

 Ma dall'arlto canto, i francesi vengono scacciati nella boscaglia di Fermin.
Insomma, un pareggio tra tedeschi e francesi.

Intanto, gli anglo-francesi tentano di penetrare a Lihons (Somme), ma la fanteria tedesca gli respinge l'attacco.


Fronte italo-austroungarico:

Battaglia degli Altipiani
Gli italiani, anche se con leggeri progressi, continuano a prendere terreno dopo aver subito la furia della Strafexpedition austroungarica, costati dei territori persi e parecchi uomini sul Altopiano di Asiago.
Comunque adesso siamo determinati a riprendere tutto e per tutto quello che gli austroungarici ci hanno preso.



Ricordando.....


Oggi 18 giugno, viene ucciso il capitano Max Immelmann, asso tedesco dell'aviazione e conosciuto come l'Aquila di Lille.

É lui che inventa la manovra di Immelmann e vi parlerò un pò di lui.
Manovra inventata di lui. La manovra si può effettuare sia andando 
verso l'alto, che verso il basso.

Nasce a Dresda (fa parte del land della Sassonia e confina a sud con la Repubblica Ceca e a est con la Polonia, poi con altri land a sud-ovest con la Bavaria, a ovest con la Turinga, a nord-ovest con la Sassonia-Anhalt e a nord con Brandeburgo, land di Berlino).
Max Immelmann

A 15 anni entra in aviazione col Corpo dei Cadetti di Dresda, ma che deve lasciare per ragioni scorbutiche (anche se era un bravo geniere).

Seglie di studiare ingegneria meccanica (1913-1914).

Venne richiamato per la guerra e nel novembre del 1914 e entra in aereonautica (Corpo Aereonautico Tedesco - Luftstreikräfte, predecessore della Luftwaffe).

Ottenne parecchie medaglie e croci di ferro, fino al giorno della sua morte, ancora avvolta nel mistero.

Il suo aereo, il Fokker E. III

Infatti, il 18 giugno, con 15 aerei abbattuti, si vide Immelmann che stava con suo caccia inseguedo un aereoplano francese e misteriosamente si vide un'esplosione.
Ci sono tre versioni:
Del fratello, che disse un malfunzionamento del sincronizzatore tra lo sparo e l'elica.
Dei fanti tedeschi, attribuendo al fuoco di contraerea.
E degli Inglesi, attribuendolo al loro idolo dell'aviazione britannica, del sottotenete G.R. McCubbin e il caporale J.H. Waller.

Anche adesso é un mistero sulla causa della morte.

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI