martedì 12 aprile 2016

12 Aprile 1916


Alpini in colonna

Fronte italiano: l'assalto incominciato ieri sull'Adamello si porta al termine con una bella conquista da parte degli italiani che prendono Lobbia Alta e Dosson di Genova sotto una terribile tormenta.


Un'altra offensiva Italiana viene portata avanti vicino a Roncegno (circa 20 Km da Trento), gli uomini di Vittorio Emanuele provano un'assalto alle postazioni Austriache a Sant'Orsola andando a segno.




Fronte della Valsugana, con un'attacco ben studiato
forse gli italiani sarebbero potuti arrivare a Trento.
Intanto sul fronte orientale i Tedeschi vengono respinti dai Russi a Dvinsk (Lettonia), il morale Russo è in continuo aumento.

Cartina del fronte Orentale


I Tedeschi (spesso pionieri in alcune battaglie) fanno esperimenti e nuove tecniche di combattimento perché sanno bene che questa guerra é nuova dal punto di vista bellico.
Le tecniche utilizzate fino ad risalivano agli scontri dell'1800. 

Con nuove armi (la mitragliatrice che spara a raffica), fucili con gittate più lunghe rispetto ai fucili ad avancarica (caricamento con polvere nera dalla bocca del fucile) e con i caricatori (10 per gli Inglesi, 8 per i Francesi, 6 per gli Italiani, 5 per i Tedeschi, Austriaci e Russi.) le vecchie tecniche di guerra finirono per risultare per la maggior parte obsolete.

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI