giovedì 14 aprile 2016

14 Aprile 1916

Cartina della zona
Mentre sul resto dei fronti i soldati riposano o combattono per le solite posizioni, il Regio Esercito Italiano sul confine tirolese apre il conflitto sul fronte trentino con attacchi in Valsugana e in Marmolada. 


Valsugana: 

Attacchi da ambo le parti si susseguono tra i 2 torrenti Maggio e Monte Collo. Ma l'artiglieria Austriaca fa da giudice e gli italiani devono ritirare le truppe da Sant'Osvaldo, occupata nei giorni precedenti.


Marmolada:


La Marmolada, dichiarata patrimonio dell'U.N.E.S.C.O, é un gigante fatto di pietra, ghiaccio e nevi perenni. Combattere sul suo guscio fatto di ghiaccio, sulle cime innevate, ti fa sentire piccolo e inutile.
La città dentro il ghiacciaio
della Marmolada.
Soprannominata "la Regina dei Ghiacci", la Marmolada è protagonista di una canzone scritta in suo onore, si chiama "Ninna Nanna Marmoleda" e racconta in modo cantato, la sua leggenda.

(Clicca qui per vedere il video ed ascoltare la canzone)
Gli Austriaci hanno scavato nel suo ventre ghiacciato, una città e dato persino dei nomi alle vie, si viveva relativamente bene (dentro erano 0 gradi, mentre fuori si raggiungevano anche i -30°C e, quando si tornava dal turno di guardia, all'interno si percepiva un caldo gradevole).


Oggi è un'ambita meta turistica, ma 100 anni fa, i suoi passi, le sue cime inviolate e le sue selle, passavano di mano in mano tra Italiani e Austriaci.
Il 14 aprile, gli italiani conquistano Piz Serauta, comandati da Garibaldi Menotti, il nipote dell'Eroe dei 2 mondi".


Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI