mercoledì 9 marzo 2016

9 Marzo 1916

Il 9 Marzo 1016 la pazienza della Germania è finita: i prussiani non possono più accettare gli sfregi che gli vengono mossi giorno dopo giorno dal governo portoghese che continua a sequestrare navi da guerra tedesche su pressione inglese.
Portoghesi si addestrano all'uso della baionetta
Il Portogallo ha teso troppo la corda che infine si è spezzata, la guerra colpisce anche la penisola iberica ma fortunatamente per loro i portoghesi si trovano preparati ed organizzano immediatamente le operazioni a fianco dell'Intesa: viene organizzato un corpo di spedizione in Africa per ottenere benefici dalle colonie tedesche che stavano iniziando a perdere terreno contro inglesi e francesi.
Intanto sul fronte occidentale non smettono di suonare le artiglierie: il punto caldo di tutto il fronte resta Verdun dove tedeschi e francesi combattono per ogni metro di terra con grande dispendio di uomini e mezzi (il 9 marzo il costo di mantenimento delle truppe tedesche a Verdun aveva pareggiato il costo di mantenimento di tutto il resto del fronte occidentale).
Piantina del Forte di Vaux (Verdun)
Durante la giornata i tedeschi tentano ancora di sfondare su Bois-des-Corbeaux ed assatano il forte di Vaux presso Verdun.

Il 9 Marzo 1916 è anche il giorno della firma del trattato di Skyes-Picot tra Francia e Gran Bretagna: il trattato delinea le zone di influenza dei due paesi in Medio Oriente una volta concluso il conflitto; ancora non si sapeva m questo trattato avrebbe sconvolto i precari equilibri del Medio Oriente portando a conflitti interni sociali e religiosi che in seguito hanno portato alla grave situazione di quelle zone, anche ai nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI