giovedì 17 marzo 2016

17 Marzo 1916

L’Olanda non ha fatto in tempo a protestare per il siluramento del Tubantia che si ritrova con un altro piroscafo affondato: il 17 marzo i tedeschi colano a picco il Palembang. 

Trincea russa presso Sarıkamış
Le polemiche internazionali non sono l’unico argomento di discussione in Germania. I resoconti svizzeri dal Parlamento tedesco sono allarmanti: si parla di finanze disastrate e “bilanci artificiosi”. La situazione economica è meno preoccupante in Gran Bretagna, dove comunque si registrano aumenti vertiginosi dei prezzi.
Da Londra a Roma, dov’è la politica a far parlare di sé. Il Parlamento attraversa giornate burrascose, discussioni accese. A scatenare un imbarazzante putiferio è una dichiarazione del socialista Lucci: “L’unica a comprendere il conflitto è stata l’Inghilterra. […] Questa è una guerra di logoramento”.

La Camera è un delirio di urla: “Tutto il vocabolario delle ingiurie fu esaurito in pochi minuti”; sobrietà ed eleganza prima di tutto. I più moderati lo accusano di scarso patriottismo. Per il Parlamento l’onorevole Lucci è colpevole.
Al fronte si fanno notare i russi: avanzano nel Caucaso, a ovest di Erzurum. Mamahatun viene investita e occupata dopo un rapido combattimento; interessante il bottino di rifornimenti e prigionieri.


Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI