Alcuni uomini di stanza a Fort Douaumont |
I francesi nel forte: una cinquantina di uomini comandati dal sergente maggiore Chenot si rifugiano nei sotterranei per non restare sopraffatti dalla furia del bombardamento tedesco; soltanto Chenot ed alcuni uomini restarono a sparare dal cannone da 155 mm più per dignità che per vera e propria difesa. i francesi nel forte sapevano già di essere presi e quando le avanguardie tedesche raggiunsero il forte, furono sorprese dal totale silenzio delle armi dei difensori che non spararono per non aggravare la loro posizione. I primi ad arrivare furono gli artieri del sergente Kunze che, superato il fossato, riuscirono ad entrare nel forte da una piccola apertura; dopo una breve ispezione e non incontrando resistenza dichiararono il forte preso e catturarono i francesi che erano all'interno del forte.
Uno dei simboli della guerra sul fronte franco-tedesco e un emblema della forza bellica francese venne preso nel giro di poche ore: un dura sconfitta per i francesi ed una grande vittoria inaspettata per i prussiani.
Fort Douaumont poco prima della battaglia |
I rifornimenti tardavano ad arrivare, la popolazione civile in vista del peggio iniziò a saccheggiare la città e la situazione volgeva per il peggio
Nessun commento:
Posta un commento