Cosa accade oggi nella Prima Guerra Mondiale?
03/06/1916
Fronte occidentale:
A Verdun, incombe da ore e con una violenza immaginabile l'attacco tedesco sul forte di Vaux.
Intanto i canadesi riescono, per pura fortuna, a respingere un'attacco tedesco massiccio a Ypres e rifà guadagnare terrenp perso nei giorni indietro.
battaglia intorno a Verdun |
Fronte italo-austroungarico:
Gli austro-ungarici riescono ad andare avanti (se di poco) sulla linea Posina-Arsiero, ma vengono bloccati da Arsiero-Lagarina. Ancora 2 settimane ew la Strafexpedition finirà e sarà possibile una tregua.
Intanto, sul Monte Cengio, durante nel bel mezzo di una battaglia, i nostri Granatieri di Sardegna non sparano più. Il motivo che hanno finito le munizioni e il responsabile del magazzino si é dimenticato di fare l'ordine.
Intanto che il telefonista manda un messggio col telefono per dire se può avere rinforsi, l'unico rimedio é andare all'arma bianca.
Intanto il convoglio e le riserve si incamminano a passo sostenuto, per portar subito i rifornimenti, rinforsi e anche del cibo.
Alcuni, per non cadere in mano al nemico, si buttano da un dirupo (da qua il salto del Granatiere).
A fine giornata, il Monte Cengio é in mano agli austro-ungarici.
Delle riserve inviate a riprendere il Monte, ne ritorneranno vivi solo 1.300 su 6.000 uomini.
Il resto sono: feriti, morti e dispersi.
Se vi capite di passare o di andarci, pregate per le anime che hanno combattuto e ricordando in silezio quello che hanno passato.
Invece di dire:"Non ci riesco!" o "Non ce la faccio!".
Pensa per loro che anche se non volevano, l'hanno fatto comunque, anche al sacrificio. Il tuo non é niente al loro confronto.
Il salto del Granatire (Monte Cengio) |
Nessun commento:
Posta un commento