mercoledì 11 maggio 2016

10 (+1) fotografie inedite della Grande Guerra


Qui di seguito vi proporremo una galleria di 10 fotografie rarissime scattate in momenti particolari della Grande Guerra; documenti e ricordi indelebili di istanti catturati a volte per caso ma che oggi sono utili per scoprire la storia dimenticata della vita quotidiana e delle piccole cose che la storiografia ufficiale ha dimenticato.


L'interno dell'abitacolo di uno degli S.V.A. 9 che volarono su Vienna durante la famosa impresa di Gabriele d'Annunzio



La fotografia del primo aereo italiano decollato nella I Guerra Mondiale il 24 Maggio 1915



Soldato tedesco bombarda trincee francesi: nei primi tempi dell'aviazione i bombardamenti venivano effettuati dagli stessi piloti che abbandonavano i comandi per lanciare manualmente bombe o altri oggetti.
(Curiosità: il primo bombardamento aereo della storia risale al 1912 ed è stato compiuto dagli italiani su una postazione turca; in quell'occasione vennero sganciati sacchi di sabbia e mattoni).


Momento del rancio in una trincea austroungarica sul confine italiano

Donne al lavoro in una fabbrica di munizioni a est di Londra: la prima guerra mondiale giocò un ruolo fondamentale per l'emancipazione femminile e consentì alle donne di entrare a far parte della società anche svolgendo lavori prima impensabili per una donna


Un cane adibito al trasporto di medicinali in Francia: i cani venivano utilizzati spesso per il trasporto urgente di materiale sanitario in quanto più veloci degli uomini e più piccoli, il che consentiva loro di non essere colpiti dal fuoco nemico durante il camminamento in trincea.

Un "piccione spia" con una macchina fotografica legata al petto; i piccioni venivano usati come "droni" per immagini dall'alto di postazioni nemiche ma anche per il trasporto di messaggi: l'utilizzo di questi volatili si rivelò talmente utile da essere praticato anche nella seconda guerra mondiale, preferendoli spesso ai moderni mezzi di comunicazione come il telefono o la radio.

3 Novembre 1918: la cavalleria italiana bivacca in piazza Duomo a Trento: la città è presa e questa è la prima fotografia scattata nella Trento italiana.

25 dicembre 1915: Partita amichevole nella terra di nessuno tra Germania ed Inghilterra; questi comportamenti di fraternizzazione con i nemico vennero duramente puniti dai Paesi in guerra. (per la cronaca vinse la Germania 4-2)


Truppe Neo-Zelandesi all'assalto di una trincea nemica durante un attacco di gas.
Questa è l'unica fotografia nota di truppe Neo-Zelandesi in azioni di guerra.


Palazzo del Quirinale a Roma: la Residenza Reale venne trasformata durante la Grande Guerra in un ospedale militare.





Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI