venerdì 1 aprile 2016

Le 5 curiosità storiche sul "Pesce d'Aprile"

Secondo la tradizione napoletana
il nome Pesce d'Aprile deriva dalla sirena
Partenope.


E' usanza in Europa ed in altri luoghi del mondo (in particolar modo in India ed in alcune regioni asiatiche) celebrare il 1 Aprile la nota tradizione del Pesce d'Aprile; ma vediamo insieme quali sono le 5 curiosità storiche riguardanti questa data:


1.
Secondo la tradizione, l'usanza di festeggiare il pesce d'Aprile proviene dalla Francia del XVI secolo: infatti prima dell'emanazione del nuovo calendario voluto dal Papa Gregorio XIII nel 1582 in europa era d'uso festeggiare il nuovo anno proprio il primo d'Aprile (o comunque nei giorni compresi tra il 25 Marzo e l'1 Aprile) occasione in cui era tradizione scambiarsi dei pacchi regalo come buon augurio per il nuovo anno; con l'avvento del calendario gregoriano e lo spostamento del capodanno all'1 gennaio, i sudditi di Enrico IV continuarono a scambiarsi pacchi regalo vuoti il primo giorno d'Aprile proprio per sottolineare il vecchio capodanno divenuto ormai obsoleto.

2.
Secondo alcuni studiosi la tradizione non proviene dalla Francia del '600, bensì dalla molto più antica tradizione romana.
La celebrazione del primo aprile infatti coincide con la ricorrenza romana dell'Hilaria: in questa occasione i romani celebravano l'equinozio primaverile e la particolarità di questo giorno di festa era il permesso di dare vita a qualsiasi forma di scherzo o gioco, con la predilezione per il mascheramento. Ad ognuno era permesso assumere l'identità e l'aspetto di ciascuno, persino di appartenenti ad alte cariche pubbliche come i magistrati.

3.
Nella "Napoli Nobilissima" di Benedetto Croce si può riscontrare nella tradizione napoletana una ricorrenza analoga a quella del pesce d'Aprile (probabilmente derivata anch'essa dalla tradizione romana) nella quale si riscontra come in passato,fosse vietato uscire in mare il 1 aprile, giorno in cui la Sirena Partenope avrebbe trasformato, per gioco e scherzo, i marinai in pesci. A Napoli diventa anche dolce di cioccolato proprio per compensare i pescatori del mancato bottino nel giorno sconsigliato dalla leggenda per recarsi a pescare.

4.
Secondo alcuni sociologi l'usanza di affliggere delle frasi scherzose sulla schiena di malcapitati provenga dalla Scozia, dove il pesce d'Aprile viene chiamato Gowkie Day (giorno del cuculo) proprio per prendersi gioco delle persone colpite dalla burla.

5. Si dice che i nome adottato in Italia (ed in Francia) di questa ricorrenza, ovvero "Pesce d'Aprile" veda protagoniste le prime pesche primaverili del passato. Spesso accadeva che i pescatori, non trovando pesci sui fondali nei primi giorni di aprile, tornassero in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI