lunedì 28 marzo 2016

Il Piave: L'ultima battaglia della Grande Guerra

Il Piave: l'ultima battaglia della Grande Guerra
Gino Rossato Editore
(diritti della copertina all'editore)
L’ultima battaglia del Piave, meglio conosciuta come battaglia di Vittorio Veneto, combattuta con tenacia dall'ottobre al novembre del 1918 tra il Regio Esercito Italiano e l'Imperial Regio Esercito Austroungarico e che sancì la vittoria italiana, suggelando con il sangue di tanti giovani patrioti l'unità nazionale. 
Infatti per la prima volta si trovarono insieme calabresi e veneti, piemontesi e siciliani; culture che sebbene molto vicine non si erano mai incontrate, e condividevano l'amore per la patria ed il senso di dovere nel difenderla.  
La ricerca di questo libro unisce il lavoro di uno storico italiano (Paolo Pozzato) e uno ungherese (Tibor Balla) e racconta gli ultimi giorni di quello che veniva definito uno dei più potenti eserciti del mondo, e che veniva sconfitto da una nazione così giovane come unita: l'Italia.
Sulle ceneri degli ultimi imperi centrali analizza la nascita dei movimenti che porteranno alla destabilizzazione sociale e politica dell'europa nel primo dopoguerra.
La prima edizione del libro è stata stampata il 1 Gennaio 2005; scritto da Paolo Pozzato e Tibor Balla ed è edito da Gino Rossato Editore.
potete facilmente vederlo cliccando sul link qui sotto:

Il Piave. L'ultima battaglia della grande guerra

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI