venerdì 4 marzo 2016

4 Marzo 1916

la nave da guerra Mowe (gabbiano)
La mattina del 4 marzo 1916 è tocca ai russi sfondare il fronte: gli zaristi conquistano Bitlis sul filo della baionetta. l'assalto è brutale e di una foga incredibile; l'alleanza russo-armena sembra dare i suoi frutti.
Lo Zar opera anche uno sbarco di truppe sul confine turco minacciato dall'avanzata ottomana.
Lo stesso giorno Enver Pasha ministro della guerra turco è soggetto ad un attentato: questo manda nel chaos la già disordinata politica ottomana.
mappa della campagna del Caucaso
Intanto crescono le tensioni tra Portogallo e Germania: i portoghesi requisiscono altre navi tedesche al largo di Maputo ed ai tedeschi non va giù la collaborazione portoghese con l'Intesa.
Due mesi dopo esser salpato, il Möwe fa ritorno in Germania, a Brema. E’ diventata la più famosa nave corsara tedesca, degna erede dell’Emden. Grazie alla sua sinistra capacità di colpire e svanire senza farsi notare, le forze dell'Intesa l'hanno soprannominata “la nave fantasma”.
L'Austria Ungheria, intanto cattura volontari sanmarinesi in forze nell'esercito italiano e si rifiuta di liberarli denunciando San Marino di violazione della neutralità, minacciando la guerra anche al piccolo stato.

Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI