mercoledì 30 marzo 2016

30 Marzo 1916


Il 30 marzo 1916 viene affondata la nave porta feriti russa "Portugal".

Nave-Ospedale "Portugal"
Purtroppo fùrono molte le novità negative portate dalla grande guerra, tra queste vi fu anche la maggiore libertà dai vincoli onorevoli della guerra tradizionale che pochi rispettavano e che alcuni (come la Germania) non prendevano nemmeno in considerazione (un esempio famoso è quello dei gas, o l'affondamento di navi passeggeri). 

 La Portugal è una nave piuttosto recente, costruita dai francesi come nave da trasporto truppe, viene venduta ai russi che la convertono in nave ospedale; i simboli universali della croce rossa sono ben visibili ma un sottomarino tedesco pensando ad un cavallo di Troia decide di colpirla con due siluri nel Mar Nero: la nave affonda con tutti i feriti ed il personale a bordo, le prime stime parlano di 115 vittime.

Intanto in Germania al Reichstag, si discute lo stesso argomento; la domanda del giorno è la più importante forse di tutta la guerra: rispetta l'etica di guerra affondare navi civili? la risposta è quasi scontata, tuttavia la decisione e quella di continuare sulla stessa linea: l'intesa deve avere paura a muoversi liberamente negli oceani e bisogna scoraggiare lo spostamento di truppe e l'invio di rifornimenti via mare.


Nessun commento:

Posta un commento

ARCHIVIO ARTICOLI