Il Vate gioca con i sui cani |
2. Il Vate fu l'inventore di molte parole di uso comune della lingua italiana, commissionategli dal governo fascista per sostituire i cosiddetti "inglesismi"; una delle parole da lui inventate che oggi utilizziamo quasi ogni giorno è tramezzino (italianizzazione del nome originale inglese sandwich).
la celebre frase su una parete del Vittoriale |
4. In occasione di un avvenimento celebrativo del Sommo Poeta all’epoca molto apprezzato nei salotti dell'alta borghesia fu chiamato a partecipare a una tavola rotonda, ma senza esitazione alcuna rispedì al mittente l’invito: “Oggi, in Italia, non può parlare di Dante che un ministro, un professore o un imbecille … ed io non appartengo a nessuna di queste importanti categorie!”.
5. Il motto "Memento Audere Semper", uno dei riferimenti letterari più importanti dell figura di d'Annunzio è stato da lui ripreso come un acronimo alternativo alla sigla M.A.S. che indicava il Motoscafo Armato Silurante: imbarcazione molto amata dagli arditi per azioni di sabotaggio ed utilizzata in guerra svariate volte anche dal Vate.
Nessun commento:
Posta un commento